Ass Culturale
Amelie

L'associazione Amelie ha l’obiettivo di promuovere la cultura letteraria e teatrale nel territorio abruzzese

Ass. Culturale e Teatrale Amelie

L’associazione culturale e teatrale Amelie è nata nell’aprile del 2019 dalla volontà di Paola Caporale, Osvaldo BARBELLA e Luna Artemisio. ( Nell’ordine presidente, vice presidente e segretaria dell’associazione) L’associazione che non ha scopo di lucro e che risiede a Lanciano, ha l’obiettivo di promuovere la cultura letteraria e teatrale nel territorio abruzzese coltivando e diffondendo il nostro vernacolo e nell’ambito nazionale e internazionale con i concorsi ideati dalla Presidente, sulla lettura e sulla scrittura.

In realtà l’associazione è nata per portare avanti un concorso sulla lettura denominato La lettura ti premia, ideato quasi per caso un anno prima. Il senso del concorso è proprio quello di premiare l’amore per la lettura e in questa prima edizione i concorrenti che si iscrissero, si esibirono al cospetto di un Giuria tecnica, leggendo un brano ad alta voce, scelto al momento dell’iscrizione. La Giuria valutò l’interpretazione delle  letture assegnando un punteggio per ognuna, e a fine esibizioni proclamò i vincitori della serata.

Fu una sorta di “esperimento letterario” riuscito benissimo perché il format del concorso incuriosì moltissimo e spinse tantissimi spettatori( circa 200) a riempire la piccola sala comunale nella quale si svolse l’evento.

Inoltre il successo del concorso spinse l’ideatrice del format, Paola Caporale, ad organizzare l’edizione successiva nel bellissimo Teatro Fedele replica rolex Fenaroli di Lanciano.