La Lettura Ti Premia 2023

Domenica 28 maggio 2023
Teatro Fedele Fenaroli di lanciano

La lettura ti premia

Il concorso La lettura ti premia, ideato dalla Presidente dell’associazione Paola Caporale, nasce per premiare l’amore per la lettura come momento di confronto intellettuale e come occasione per emozionarsi ed emozionare.

I concorrenti che vogliono partecipare, devono scegliere un testo da leggere davanti ad una Giuria di selezione. Chi supera la selezione, dovrà leggere lo stesso testo, il giorno successivo, davanti ad una Giuria tecnica che premierà le letture più espressive.

L’ obiettivo finale del concorso è quello di costituire un gruppo itinerante di lettori che, con un recital di prosa e poesie, sarà presente all’interno di rassegne e manifestazioni culturali promosse dai Comuni del territorio abruzzese.

In realtà l’associazione è nata per portare avanti un concorso sulla lettura denominato La lettura ti premia, ideato quasi per caso un anno prima. Il senso del concorso è proprio quello di premiare l’amore per la lettura e in questa prima edizione i concorrenti che si iscrissero, si esibirono al cospetto di un Giuria tecnica, leggendo un brano ad alta voce, scelto al momento dell’iscrizione. La Giuria valutò l’interpretazione delle letture assegnando un punteggio per ognuna, e a fine esibizioni proclamò i vincitori della serata.

Fu una sorta di “esperimento letterario” riuscito benissimo perché il format del concorso incuriosì moltissimo e spinse tantissimi spettatori( circa 200) a riempire la piccola sala comunale nella quale si svolse l’evento. Inoltre il successo del concorso spinse l’ideatrice del format, Paola Caporale, ad organizzare l’edizione successiva nel bellissimo Teatro Fedele Fenaroli di Lanciano.

Paolo Spoltore

Lo scultore lancianese pluripremiato Paolo Spoltore, classe 1946, profondamente affascinato dalla unicità del concorso La lettura ti premia, e su invito dell’associazione Amelie, ha creato gratuitamente uno splendido Trofeo in bronzo, che racchiude tutto il senso del concorso.

L’opera unica e originale verrà riprodotta ogni anno, viene assegnata al primo classificato ed ha per titolo “ Un pensiero leggero”. Gli elementi costitutivi sono: in primis le due piume d’oca, oggetti per la scrittura, la farfalla creatura leggera e fragile, il libro aperto da scrivere e leggere poi, appoggiato sopra un disco che diffonde il piacere della lettura, come pensiero circolare e universale.

Nella quarta edizione de La lettura ti premia il Trofeo in bronzo è stato assegnato alla prima classificata Angela Pellicciaro di Perugia che oltre a portare a casa lo splendido Trofeo, ha vinto anche il viaggio a Napoli per due persone con visione di un’opera lirica al San Carlo. Enorme prestigio quindi per questa edizione perché il Trofeo è e sarà negli anni a venire, il cuore e l’anima del nostro amato concorso.

A nome di tutta l’associazione culturale e teatrale Amelie “Grazie Maestro!”.
www.paolospoltore.com

La Lettura Ti Premia - Edizione 2024

Il Concorso vuole premiare l’amore per la lettura come momento di confronto intellettuale e come occasione per emozionarsi ed emozionare..

Requisiti di partecipazione:

La partecipazione comporta il versamento di una quota pari a € 15.00 pro capite, che verrà utilizzata ai soli fini organizzativi ed è aperta a tutti coloro che alla data di iscrizione abbiano compiuto i 18 anni di età.

Ogni partecipante dovrà interpretare un solo brano a scelta tra poesia, prosa o teatro della durata massima di 4 minuti, in lingua italiana o in dialetto abruzzese, il TEMA È LIBERO, sono ammessi anche testi propri, editi o inediti.

I concorrenti regolarmente iscritti dovranno partecipare ad una selezione che si terrà sabato 11 maggio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 19:00 presso la Casa di Conversazione. Da questa selezione, la giuria presente estrapolerà i 12 concorrenti che di diritto si esibiranno il giorno seguente, domenica 12 maggio 2024 alle ore 21:00 presso il Teatro Fedele Fenaroli a Lanciano (CH).

Non sono ammessi sottofondi musicali durante le performances dei concorrenti.

Modulo iscrizione   Bando del concorso

Iscrivetevi! Perché il vostro amore per la lettura verrà premiato!

Ass. Culturale e Teatrale Amélie

Via della Rimembranza 29