Il Corpo europeo di solidarietà riunisce giovani con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali. Offre la possibilità di vivere un’esperienza ispiratrice e arricchente per giovani intenzionati ad aiutare gli altri , imparare e crescere.

I partecipanti del Corpo europeo di solidarietà portano con se’ idee, convinzioni e aspettative. Le organizzazioni partecipanti devono prestare attenzione a queste esigenze, in quanto sono tenute a garantire un ambiente di accoglienza rispettoso e basato sulla fiducia. Al tempo stesso, le organizzazioni che partecipano all’iniziativa dedicano una gran quantità di tempo, energia e risorse a elaborare un’attività di qualità: per questo motivo si aspettano che i partecipanti del Corpo europeo di solidarietà dimostrino un analogo grado di rispetto per le comunità locali e per le persone direttamente coinvolte dalle attività.


I partecipanti del Corpo europeo di solidarietà condividono i valori della solidarietà e del rispetto per la dignità umana e credono nella promozione di una società giusta ed equa nella quale predominino il pluralismo, la non discriminazione, la tolleranza, la giustizia,la solidarietà e l’uguaglianza nel rispetto della cultura di ogni popolo e delle loro tradizioni.
Al termine del periodo di collaborazione i partecipanti del Corpo europeo di solidarietà riceveranno un Certificato di partecipazione. I  CANDIDATI : i giovani che vogliono iscriversi devono avere tra i 18 e i 35 anni e devono soggiornare legalmente in uno stato membro della Unione Europea.

Nell'anno 2023, grazie al sostegno della nostra coach la dottoressa VALENTINA SACCO , la nostra associazione culturale  ha partecipato al progetto europeo di solidarietà per ottenere un finanziamento atto a sostenere tutti i nostri progetti.
Il progetto che abbiamo intitolato " LETTURA SENZA CONFINI" , si è ispirato a tutto il lavoro che la nostra associazione porta avanti dal 2019:

  1. L'amore per la letteratura  e la lettura ad alta  voce.
  2. La bellezza della nostra  lingua supportata dallo studio della dizione e della fonetica.
  3. L'importanza di creare un punto d’incontro per i giovani per lavorare ,discutere e creare nuove idee.

Questi i punti di forza del nostro progetto:

  1.  Il teatro e l’arte come strumento di crescita, comunicazione e dialogo interculturale rivolto ai più giovani.
  2. Sviluppare e mettere in atto le proprie doti creative.
  3. Il tema dell’inclusione sociale.
  4. L’intercultura.
  5. Lo scambio di pratiche e metodi artistici.
  6. L’intrecciarsi di diversi saperi e pratiche: artisti, educatori, filologi, psicologi, antropologi e pedagogisti che incrociano il proprio lavoro e lo arricchiscono grazie alle reciproche riflessioni e conoscenze .

Speriamo di avere come impatto:


Riuscire a comunicare con gli altri attraverso la lettura.

  1. La riflessione.
  2. Migliorare l’apprendimento non formale
  3. Ridurre le barriere linguistiche e  psicologiche.
  4.  L’introspezione.
  5. La comprensione attraverso la bellezza di  una poesia, il realismo di un saggio o la forza di un testo teatrale.
  6. Migliorare se stessi.
  7. Imparare a vivere meglio con gli altri senza pregiudizi e tabù.
  8. Comprendere il valore della parola.
  9. Sicurezza nell’espressione e nel riconoscersi nella lettura dei testi.

Il nostro primo progetto europeo intitolato “Lettura senza confini “ ha avuto esito positivo, quindi abbiamo ottenuto il finanziamento e abbiamo iniziato a lavorare con i giovani iscritti. Il progetto si è concluso positivamente e con grande soddisfazione il 30 settembre 2024.

I ragazzi che hanno partecipato al progetto europeo  "Lettura senza confini" sono:

Francesco Ciccarelli
Domiziana Cuonzo
Ashley Victoria Dal Soglio
Alessandro Menno Di Bucchianico
Barbara Menno Di Bucchianico
Elena Sanseviero
Leonardo Sanseviero